328 32 94 745 info@osteosan.it

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è una forma di trattamento manuale ideata intorno agli anni 30 dal dott. Emil Vodder (biologo e fisioterapista). 

All’inizio destò non poche perplessità tra la classe medica. 

Successivamente è diventata la tecnica più efficace e diffusa per eliminare, attraverso il sistema linfatico, il liquido interstiziale e la linfa che si sono accumulati nelle diverse parti del corpo. 

Il DLM non deve mai produrre arrossamento della pelle, espressione di un maggior apporto di sangue e di liquidi ai tessuti. 

Al contrario, mediante un sistema di manovre opportunamente studiate, la linfa viene attivata e i liquidi e le scorie in eccesso vengono riassorbiti e convogliati dalle zone di accumulo, dove ristagnano, verso un punto di sbocco. 

La singola seduta può durare da un’ora ad un’ora e mezzo. 

Le mani dell’operatore devono lavorare senza l’ausilio di oli o creme. 

È indispensabile una buona aderenza della mano del massaggiatore alla zona da manipolare, per spingere nel modo migliore la pelle e il liquido accumulato sotto di essa. I polsi devono essere sciolti. 

Le pressioni che si eseguono, a differenza del massaggio classico tradizionale, sono lunghe, lente, ripetitive, deboli e delicate (non si deve mai procurare dolore). 

Il liquido interstiziale e la linfa si spostano lentamente. 

Ad ogni fase di pressione e di spinta deve seguire una pausa per la fase di rilassamento e di riempimento dei vasi linfatici, cosicché la linfa fluisce favorendo l’apporto di nuovo ossigeno che penetra nel tessuto interstiziale per il nutrimento e la rigenerazione delle cellule. Dunque le pressioni e le fasi di rilassamento si alternano.

Benefici 

  • azione sulla circolazione dei liquidi del corpo (liquido del tessuto connettivo, linfa e sangue venoso) e sul trofismo tessutale; elimina i disturbi di ricambio nell’interstizio;
  • azione antiedema, è particolarmente efficace per il trattamento del linfedema, dell’edema post-chirurgico da asportazione di linfonodi o da mastectomia;
  • azione su esiti cicatriziali; 
  • effetto antalgico, rilassa le fibre muscolari; 
  • azione immunostimolante, attiva la risposta difensiva del sistema immunitario;
  • azione anticellulite; 
  • effetto antistress, attivando il sistema nervoso vegetativo preposto al rilassamento (parasimpatico). 

Controindicazioni 

Il linfodrenaggio manuale è controindicato in maniera assoluta in presenza di patologie oncologiche, nelle infiammazioni acute, nelle trombosi recenti, nell’edema cardiaco; è controindicato in maniera relativa nell’ipotensione, nell’ipertiroidismo, durante il ciclo mestruale, nelle cardiopatie non edemigene, nell’asma.

 

DAL NOSTRO BLOG

NOTIZIE ED APPROFONDIMENTI

Massaggio Sportivo

Massaggio Sportivo

MASSAGGIO SPORTIVOLa storia  il massaggio classico faceva parte già nell’antichità dei metodi in atto per migliorare la prestazione sportiva dell’atleta. Furono i greci ad affinare la tecnica del massaggio dando ad esso due diverse finalità: la prima riguarda il...

leggi tutto

Next